CLEAN UP THE WORLD!

Iniziamo la settimana sull’onda di un’iniziativa che da qualche anno ci fa inorgoglire: Puliamo il mondo. È stata la 27sima edizione quella che si è appena svolta da venerdì a domenica. La versione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento di volontariato ambientale, che in Italia è patrocinato da Legambiente. Nel territorio ravennate si sono svolte diverse iniziative per sensibilizzare alla cura e alla salvaguardia del nostro ambiente, con il supporto del circolo Matelda e con la collaborazione di tantissime associazioni, comitati, scuole e cittadine e cittadini.
Senza pretesa di essere completi, ci piace citare, per quanto riguarda le spiagge, le camminate di pulizia organizzate a Punta Marina, Lido di Dante, Marina di Ravenna, Marina Romea. E poi, invece, per il forese, la pulizia di aree a Savarna, Grattacoppa e Conventello.
Sempre senza ambizione di completezza, citiamo l’impegno, oltre che di Legambiente, dell’Istituto tecnico Morigia, di alcune Pro Loco, dei comitati cittadini di Savarna, Grattacoppa e Conventello e dell’associazione bolognese, giovane e di giovani, Resiliearth.
La scuola ha partecipato nell’ambito di un progetto in cui, da parte degli insegnanti, sono messi “in atto percorsi transdisciplinari mirati a trasmettere la consapevolezza di appartenere a un contesto naturale e antropico, ad assumere comportamenti di tutela e difesa dell’ambiente e ad acquisire il concetto di rifiuto come risorsa tramite raccolta differenziata”.
Tra spiagge e paesi ha partecipato più di un centinaio di persone ad un’azione che riesce a combinare assieme civismo, sensibilizzazione verso il territorio, pratica politica di sostegno alla sostenibilità ambientale, informazione e concreta attività di liberazione di intere aree dai rifiuti.   
Cosa chiedere di più?
Come lista di cittadinanza, Ravenna in Comune può soltanto esprimere un sentito ringraziamento agli organizzatori ed ai partecipanti tutti.
 
#MassimoManzoli #RavennaInComune #Ravenna #puliamoilmondo
___________________________________________________________

In cento a pulire gli stradelli per una riviera plastic free

Sorgente: Puliamo il mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.