LA GIUNTA E LE BICICLETTE: È VERO AMORE?

Immaginiamo un quaderno con spazi per note positive e negative e, in alto, un titolo in forma di domanda: il Comune ama i suoi ciclisti? 
Lunedì vengono inaugurati quattro punti dedicati al gonfiaggio delle camere d’aria delle biciclette. Sono stati donati al Comune che si è impegnato a curarne la manutenzione: segniamo un più (sulla fiducia che gli impegni vengano mantenuti). http://www.ravennanotizie.it/…/a-ravenna-installate-pompe-p
D’altra parte procedono a rilento i lavori proprio per le manutenzioni dell’asfalto delle ciclabili: giovedì verranno finalmente interessati i tratti di via Maggiore e di Via Faentina, ma era un pezzo che aspettavano la soluzione dei dissesti da radici e le cadute nel frattempo non si sono contate, e comunque tanti altri tratti aspettano si colmi il ritardo negli interventi promessi (che spesso sembrano partire solo perché interessano anche le parti riservate alle auto): un bel meno! http://www.ravennanotizie.it/…/strade-e-marciapiedi-sconnes…
La propensione per l’uso della bicicletta da parte dei Ravennati è consolidato da tempo. Così il Comune ha conquistato il titolo di “Comune Ciclabile” attribuitogli dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Un altro più. http://www.ravennanotizie.it/…/la-fiab-assegna-a-ravenna-5-…
E però è la stessa FIAB a denunciare che, nonostante il premio assegnato, i problemi sono gravissimi: oltre alla manutenzione la rete ciclabile, difetta di segnaletica e non è «magliata» ossia le diverse parti sono scollegate. E in più vi è il gravissimo problema dei tratti continuamente interrotti dall’immissione di auto. Un meno scritto in rosso! https://www.settesere.it/…/notizie-bassa-romagna-piste-cicl…
Ancora un meno per i ciclisti feriti in incidenti che sono passati dai 361 del 2016, anno in cui si era registrato un lieve calo rispetto ai 376 del 2015, fino ai 379 del 2017. Ed è quasi raddoppiato il numero di ciclisti uccisi nello stesso triennio! https://www.ilrestodelcarlino.it/…/incidenti-ciclisti-1.456…
Ed un altro meno per la propensione da parte di illustri membri della Giunta a scaricare sui ciclisti i problemi che non riesce a risolvere. http://www.ravennanotizie.it/…/sicurezzadecoro-a-ravenna.-f…
E su tutto la presa in giro del Giro: bene il Giro, ma cosa dire dei poco meno di 100.000 euro pagati per far attraversare la città dal Giro d’Italia, bloccando la circolazione (anche ciclistica ovviamente) durante la tappa e nei giorni precedenti per i ripristini dell’asfalto (che ben si potevano fare prima)? https://www.ilrestodelcarlino.it/…/giro-italia-ravenna-1.45…
No, non crediamo che l’Amministrazione Comunale sia veramente innamorata di chi ama le due ruote!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.