INVASIONE O INVENZIONE?

“Invasione? In Emilia-Romagna i richiedenti asilo rappresentano appena il due per mille della popolazione, mentre il vero rischio su cui occorre fare attenzione è la marginalità sociale. Marginalità che inevitabilmente finisce per alimentare il lavoro nero e lo sfruttamento”.
È questo in estrema sintesi quanto emerge da un’analisi della Cisl regionale presentata a Bologna nel corso del convegno “#Primalepersone L’Emilia-Romagna che accoglie”.
In dettaglio, sono state 9.201 le presenze al 9 gennaio 2019 nelle 9 province della Regione, di cui 998 in quella di Ravenna. “Il vero pericolo – ha sottolineato il Segretario Generale della CISL – è la marginalità sociale che finisce per alimentare il lavoro nero […] D’altro canto, lo stesso l’Istituto per gli studi di politica internazionale ha previsto come l’abolizione del permesso per motivi umanitari, produrrà entro l’anno prossimo tra i 130 e i 140 mila migranti irregolari. Possibili, se non probabili, vittime di caporalato, lavoro nero e sfruttamento”.
#MassimoManzoli #RavennaInComune #ravenna


“Invasione? In Emilia-Romagna i richiedenti asilo rappresentano appena il due per mille della popolazione (poco più di novemila su una popolazione di quasi quattro milioni e mezzo di persone), mentre il vero rischio su cui occorre fare attenzione è la marginalità sociale.

Sorgente: Immigrazione. Cisl: “Invasione? In Emilia-Romagna i richiedenti asilo sono appena il due per mille”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.