Il Porto dei Rinvii. Questione di Tempo?

CERTO! MA ANCHE DI SOLDI…

Oggi pomeriggio si svolgerà la riunione del Consiglio Comunale rinviata dopo la forte scossa di terremoto della scorsa settimana. Avevamo preparato due/tre domande sul porto, per il cosiddetto question time. Qualcuno potrebbe dire: ancora? Non avete proprio altro di cui occuparvi? Perché non lasciate fare all’Autorità Portuale? Semplice: perché dopo dieci anni (ad esser buoni) si parla ancora al futuro di “stare per fare” e non al passato di “abbiamo cominciato”. E il nostro porto vale troppo in termini di economia, di lavoro, di ambiente… specie dopo la sentenza di venerdì e con tutto il contorno di criticità che ci stringe d’assedio (CMC, ecc.). Vale troppo per lasciare fare a chi deve ancora dimostrarci di saper fare.
Pertanto, alla luce di quanto si muove a Bruxelles in termini di aiuti di Stato, il Sindaco è chiamato a rispondere con urgenza alle nostre domande. Vogliamo sapere:

  1.  se è a conoscenza dei possibili sviluppi che possono portare a problematiche economiche dal prossimo anno, ma che vanno affrontate nel minor tempo possibile per prevedere, fin da subito, soluzioni immediate per avere la garanzia che il progetto Hub Portuale venga iniziato e terminato;
  2. se il finanziamento (mutuo) Bei di 120 milioni di euro, indispensabile per la realizzazione del progetto, è subordinato o meno al finanziamento approvato dal Cipe di 60 milioni di euro;
  3. se è a conoscenza del fatto che l’Autorità Portuale disponga già oggi di risorse proprie pari a complessivi 115 milioni di euro, ovvero se oltre ai 55 milioni di euro già previsti abbia già individuato nel proprio bilancio le risorse necessarie a coprire i 60 milioni di euro eventualmente mancanti.
    E noi, prima di tutti, ci auguriamo proprio che siano risposte confortanti per il bene del nostro Comune.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.