Ravenna in Comune esprime forte solidarietà ai lavoratori della Logistica Ferrari

Ravenna in Comune esprime forte solidarietà ai lavoratori della Logistica Ferrari, licenziati dopo che la società che opera in Marcegaglia ha visto non rinnovato il contratto di subappalto.
Nell’unico incontro fatto tra lavoratori e Co.Fa.Ri. (subentrata alla L.Ferrari) si è prospettata l’assunzione ma alle seguenti condizioni: a tempo determinato, con un inquadramento contrattuale inferiore all’attuale e senza alcuna certezza per il futuro. Un accordo inaccettabile per i lavoratori che si sono resi disponibili ad altri incontri con tutti i soggetti in causa per arrivare a una soluzione.
Incontri che non sono stati portati avanti, mentre da fonti giornali si apprende che Co.Fa.Ri. starebbe contattando singolarmente ogni lavoratore per sottoporre le proprie condizioni, evitando un tavolo di confronto collettivo.
Nella mattina di sabato il consigliere Massimo Manzoli si è recato al picchetto davanti allo stabilimento dove i lavoratori stanno scioperando per ascoltare le ragioni e capire ogni possibile azione da intraprendere.
La complessa questione emersa recentemente sui giornali mette in luce quella che è la parte più cruda e spietata del sistema dei subappalti. Un sistema che permette la realizzazione di appalti senza clausole sociali al solo vantaggio dell’azienda committente. I lavoratori, come in questo caso, si trovano ad affrontare un “cambio appalto” e nella condizione di dover barattare pezzi di diritti conquistati (contratto e inquadramento contrattuale) negli anni per poter rimanere a lavorare nel proprio luogo di lavoro.
Ravenna in Comune oltre a esprimere piena solidarietà ai lavoratori, si sta attivando in tutti gli ambiti possibili per arrivare a una soluzione che garantisca diritti e lavoro dignitoso a tutti i lavoratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.