Sutter firma l’appello amministratori per il NO

Raffaella Sutter, consigliera comunale di Ravenna in Comune, firma l’ appello ” amministratori e amministratrici per il NO- in difesa dei territori e delle autonomie locali” della Rete Città in Comune- La Politica in Comune.

All’indomani delle elezioni comunali del giugno scorso, Ravenna in Comune tramite la consigliera Sutter partecipa alla rete delle Città in Comune, una rete di liste unitarie e civiche che si è costituita con l’obbiettivo di ricompattare la sinistra dal basso, dalle esperienze locali e migliorare la capacità di incidere nella politica delle amministrazioni locali.
Il raggruppamento ha deciso di partire da tre battaglie fondamentali: la prima sui debiti e sui bilanci degl’enti locali, la seconda territorio e risanamento ambientale e la terza sul welfare.
Imprescindibile, non solo per questioni di imminenza temporale, è la posizione sul NO al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.
La revisione costituzionale proposta dal governo Renzi riducono gli spazi di democrazia anche nelle comunità locali e alle loro istituzioni e accentuano un centralismo dall’alto che impoverisce e mortifica il sistema delle autonomie: municipi, comuni, province, regioni.
I cittadini -e le loro istituzioni locali- vengono privati della possibilità di partecipare alla individuazione e alla decisione di scelte su temi rilevantissimi che li riguardano in prima persona: dal sistema sanitario ai servizi sociali, dall’ambiente alle opere pubbliche sul territorio.
Questa riforma non dà, ma toglie democrazia ai cittadini; non migliora, ma peggiora l’autonomia e la capacità di intervento delle istituzioni locali; non aumenta, ma indebolisce il sistema di garanzie nel rispetto delle tutele dei diritti -sociali, di cittadinanza e di partecipazione politica- sanciti nella prima parte della Costituzione.
Per le motivazioni appena esposte è nato un appello ” amministratori e amministratrici per il NO ” consultabile online ( link )  e Raffaella Sutter è tra i primi 100 firmatari che lo hanno promosso.

CONSIGLIERI COMUNALI -

CONSIGLIERI COMUNALI –

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.