(Ri) Partire dalle micro imprese del ravennate

Uno sportello per piccoli imprenditori

di: Marco Frisone – Candidato consigliere per Ravenna in Comune

In Italia, il 95% delle aziende è costituito da Micro, Piccole e (in misura minore) Medie Imprese. Di queste, 9 imprese su 10 sono di micro-dimensioni, con un numero di dipendenti che non supera le 10 unità. Sul nostro territorio anche la provincia di Ravenna si contraddistingue, come peraltro altre realtà emiliano-romagnole, per un tessuto produttivo ad elevatissimo numero di micro imprese, soprattutto per quel che riguarda il mondo dell’artigianato e, in generale, del settore manifatturiero.

La nostra forza, sono i tantissimi piccoli imprenditori locali del ravennate (ma non solo) e le loro eccellenze. Alcuni dei nostri prodotti (soprattutto nei settori agroalimentare, chimico, edile, meccanico e tessile) sono riconosciuti ovunque e hanno contribuito al successo globale del “MADE IN ITALY” come brand di indiscussa qualità. Dall’altra parte, le nostre debolezze sono l’incapacità di promuoverci al di fuori del nostro territorio, e di fare squadra.

In realtà, ci cercano in tutto il mondo per ciò che siamo in grado di fare, ma in pochi ci riescono a trovare. Perché? Per tre motivi principali:

  1. Siamo piccoli e raramente preparati ad affrontare dei mercati con una concorrenza ormai spietata (a volte, anche a livello nazionale).
  2. Facciamo ancora molta fatica a sviluppare business tra aziende, fare squadra con partner commerciali e collaborare per mettere a sistema dei veri e propri “Network di imprese”.
  3. Investiamo molto in innovazione di prodotto (uno dei nostri punti di eccellenza all’estero) ma troppo poco in organizzazione aziendale e formazione del personale.

Tra gli obiettivi di Ravenna in Comune, vi è quello di dispiegare queste potenzialità latenti nel territorio, informando piccoli imprenditori e imprenditrici, su quelle che sono le opportunità non sfruttate dalle nostre aziende locali e fornendo possibili risposte su come superare questi “gap” che ci rendono poco attrattivi nei confronti di partner esteri o a livello nazionale. Alcuni di questi limiti sono, in realtà, problemi facilmente superabili con un mutamento del modo di fare business a livello territoriale e pochi, ma mirati, investimenti per l’internazionalizzazione e il miglioramento dell’organizzazione e della pianificazione aziendali.

In quanto candidato, in cima alle mie priorità per Ravenna, vi sarà quella di stimolare iniziative per l’informazione e la formazione dell’imprenditoria locale, con l’obiettivo di creare/potenziare uno sportello per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle PMI che incentri tutte le sue attività su tre punti cardine:

  1. Lo stimolo delle attività di networking tra PMI dello stesso settore e con prodotti complementari, per lo sviluppo e la promozione di “Reti di imprese” o “consorzi” in grado di fare Network e affrontare, insieme, in modo più efficace il mercato nazionale ma soprattutto internazionale.

  2. Lo sviluppo di modalità di business in partenariato con altre aziende per lo sviluppo di reti commerciali maggiormente strutturate in un’ottica B2B piuttosto che esclusivamente sul B2C.

  3. Impostazione di un approccio strategico all’organizzazione aziendale delle micro-imprese, delle imprese artigiane e delle imprese a gestione familiare, basata su un’efficace ripartizione delle competenze, pianificazione degli investimenti, formazione del personale, elaborazione di piani di business.

In parallelo, lo sportello dovrebbe supportare tutti i piccoli imprenditori nell’individuazione di opportunità di finanziamento europee (dirette o indirette) per progetti ad alto contenuto innovativo, offrendo la possibilità di un servizio di consulenza per tutto quel che riguarda le modalità di presentazione e redazione di proposte progettuali. Perché per aggiudicarsi un bando, eccellenza ed idee innovative non sempre bastano. Servono anche le capacità per saperle presentare.

E nel modo migliore.

di: Marco Frisone – Candidato consigliere per Ravenna in Comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.