Piangipane: sintesi dei temi emersi dall’incontro con la cittadinaza

Sintesi a cura di: Dora Casalino
Riprese video di: Gabriele Abrotini
Fonte: RavennaInComune.It

 Piangipane: incontro con la cittadinanza.

Sutter:
Circa metà della popolazione ravennate risiede nel forese. I servizi fuori dal centro città diminuiscono a vista d’occhio.

In particolare per Piangipane:
trasporti scarsi per il collegamento con Ravenna centro, mancanza di scuole pubbliche anche per la prima infanzia (Nido) chiusura delle piccole attività commerciali locali a fronte di grossi investimenti per le attività di consumo proposte dai grandi centri commerciali. Percezione di isolamento e scarsa sicurezza sociale. Dismissione di imprese.

Proposte Sutter:

  • Necessità di far fronte alla legge regionale che prevede la gestione di presidi di polizia di prossimità con finalità differenti da quelle puramente repressive, con il compito di far fronte ai bisogni della cittadinanza.
  • Interventi di sostegno agli anziani e a chi vive in condizione di fragilità sociale, in grado di limitare i periodi di lungo isolamento attraverso interventi socio aggregative, anche di tipo domiciliare.
  • Ripristino dei presidi di medicina di prossimità.
  • Ripensare il turismo attraverso le caratteristiche territoriali, favorire il cicloturismo e il turismo agricolo.

Proposte cittadinanza:

  • investimento su programmazione infanzia e adolescenza (nidi e post scuola, centri di aggregazione, attività di educativa di strada, aree verdi, riqualificazione degli spazi sportivi di uso pubblico)
  • piste ciclabili per collegamento centro città e  studio di fattibilità su progetto di car sharing
  • interventi di rilancio della  vocazione agricola del territorio, attraverso forme di agricoltura sostenibile e km zero.
  • Ripristino dell’ordinaria manutenzione ormai abbandonata nel forese.

Grazie a tutti i presenti per aver costruito una occasione di partecipazione da cui prenderà vita un primo contributo al programma di Ravenna in Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.